home page





Non ho parole

Il 12 luglio 2001 su RADIO2 RAI, all'interno del programma Non ho parole, condotto da Ermanno Anfossi e Germana Pasquero, è andata in onda un'intervista al Direttivo del Club.

Eccone la trascrizione, curata da Paola Rossi.


Clicca qui per ascoltare l'intervento audio

CONDUTTORE [d’ora in poi solo "ORE", NdT]: Oggi, visto che l’età è un concetto relativo, si dimostrerà qui che la passione non ha età, e l’età è incline ad avere ancora passioni, soprattutto quando si spinge in avanti, perché…

CONDUTTRICE [d’ora in poi solo "ICE", NdT]: Perché? Perché i nostri appassionati di oggi sono…

ORE: Appassionati di -diciamolo pure- di un grande vecchio.

ICE: E’ un grande…

ORE: E’ un grande, e casualmente è un po’ post-adulto.

ICE: ….un enorme…

ORE: Un enorme post-adulto: Nenè Camilleri, per gli amici Andrea Camilleri, e loro sono dei camilleriani, che chiamiamo subito in linea prima ancora che parta il primo disco; perché con Filippo Lupo e Beppe Di Gregorio questa giornata sarà veramente calda, caldissima.

ICE: Rappresentanti del Camilleri Fans Club.

ORE: Allora, una cosa siciliana, una cosa fatta con passione… e qui la temperatura sale…

ICE: Sale…

ORE: Sale … sale… Filippo, che caldo fa laggiù da voi?

PRESIDENTE [d’ora in poi solo "PRES", NdT]: Salve, ci sono almeno 30 gradi e penso ce ne saranno ancora di più nel corso della giornata.

ICE: Senti che meraviglioso sentore di Sicilia, qui da noi…eh… questa ventata…

ORE: …noi non possiamo… con che cosa ricambiamo, con la polenta? Non è cosa… Insieme a Filippo c’è anche Beppe Di Gregorio. E se Filippo mette le sarde, Beppe cosa mette?

DIRETTORE [d’ora in poi solo "DIR", NdT]: Che cosa metto… la pasta, direi: la pasta con le sarde, il meglio del meglio.

ORE: Il meglio del meglio… e già siamo finiti dentro una pagina di Camilleri, praticamente. E` bello, e sarà ancora più bello fra un attimo… e intanto, musica!

¯

ORE: Torniamo a parlare della passione di oggi, che è la passione verso l’opera, la persona, il successo di Andrea Camilleri attraverso due dei fondatori di un Club che appunto a lui e alla sua opera si ispira, e tutto sommato credo che poi coinvolga molta, molta gente: è vero, Filippo e Beppe?

PRES: Abbastanza; diciamo intanto che noi siamo attivi soprattutto su Internet, perché, se vogliamo, il Club non esiste, è virtuale. Abbiamo una Mailing List a cui sono iscritte un centinaio di persone e un elenco di persone, di Soci, che oramai supera… non le conto più ormai… diverse centinaia.

DIR: Dovrebbero essere più di 300.

ORE: Avete sentito, tra i due esiste una dialettica… in realtà manca un terzo elemento…

ICE: Un Socio Fondatore, no?

DIR: Diciamo che manca in un certo senso la persona più importante, il nostro Catarella, esperto di informaticcia: è lui che ha creato il sito ed è lui quindi il maggiore promotore.

ICE: Quando l’avete creato il sito?

DIR: Mah… il sito l’abbiamo creato intorno al ’98, il Club l’abbiamo creato nel febbraio del ’97.

ICE: E come fa… cosa fa questo sito?

ORE: Celebra!

DIR: Celebra…

ORE: Si bea e celebra…

ICE: Con? Per mezzo di?

DIR: E allora… più che celebrare, perché noi sì siamo degli appassionati di Camilleri ma non vogliamo assolutamente celebrarlo… si celebra da sé, come si suol dire… Il nostro Club, il nostro sito, il nostro obiettivo è quello di cercare di fare conoscere a più persone possibile quelle che sono le opere di Camilleri e tutto quello che ruota intorno ad Andrea Camilleri. Quindi, a parte le sue opere, gli articoli di giornali, tutto quello che viene scritto su Andrea Camilleri che noi, o meglio il nostro Catarella e debbo dire anche il nostro Presidente si mettono a trascrivere ogni sera e ad aggiornare…

ICE: Un’accurata bibliografia, insomma…

DIR: Mah… abbiamo una bibliografia che è estremamente accurata, poi abbiamo una parte che è quella della biografia, ma poi abbiamo la parte che è quella più grande che è quella relativa alle News.

ICE: L’avete fondato a Vigàta, il sito?

PRES: Bè, sì, il sito, essendo un’entità virtuale, non poteva che avere sede a Vigàta.

ORE: Altra località virtuale, ma quanto legata alla verità, in realtà! Insomma, è inutile che qui cantiamo le lodi di Camilleri, chi lo conosce non può non amarlo e gli altri possono restare indifferenti.

DIR: Ma sbagliano.

ICE: Ma sono pazzi.

ORE: Cionondimeno, voglio dire, Camilleri si è divertito per tutta la sua vita, ma soprattutto nella seconda parte della sua vita ad alludere… è un’allusione totale… quindi sappiamo che Vigàta non c’è ma c’è un Porto Empedocle che forse è quello giusto, non lo so, Montelusa potrebbe essere Agrigento ma non è sicuro… è probabile… e via di questo passo… Mi incuriosisce una cosa, ma siccome è veramente curiosa, non ve la dico adesso ma ve la dico dopo.

¯

ICE: Due siamo noi e due sono loro, bene…

ORE: E due sono le epoche in cui Andrea Camilleri ha diviso la sua opera creativa. Questo volevo chiedere ai due soci fondatori, tra gli altri, del Camilleri Fans Club: la parte in cui la radio e Andrea Camilleri sono stati molto uniti risulta nel vostro sito, nei vostri documenti virtuali e non? Perché se no saremmo pronti a integrare.

ICE: Ci sono molte tracce del suo passaggio.

DIR: E allora, sicuramente Camilleri ha fatto parecchie regie, mi pare, radiofoniche, se non parecchie qualcuna sicuramente.

ORE: Le posso garantire parecchie!

ICE: Se non lo sa Ermanno, guardi…

ORE: Qualcuno potrebbe dire parecchiotte, comunque tante, ma tante tante tante… perché era bravo, intendiamoci..

DIR: Certamente che è bravo!

ORE: Voglio dire, era bravo anche in quello… Dirò di più, se mi permettete. Era bravo nel non essere sempre lo stesso: lo chiamavano, cito la definizione di un carissimo amico che all’epoca stava lì accanto a lui, era una sorta di -Dio lo perdoni- Noschese della regia, ma nel senso alto, nel senso che se gli chiedevano di fare una cosa alla Peter Brook lui la faceva alla Peter Brook, se gli chiedevano di farla alla… che posso dire… Andrea Anzalone, lui la faceva così… ma sempre a livelli altissimi.

ICE: Che paragoni…

PRES: E alla Andrea Camilleri come gli venivano?

ORE: Eh, lui lì ha simulato, secondo me, per tutta la prima parte… Un’altra cosa voleva fare, e si è tolta la soddisfazione quando è stato il momento, quando poi ha incominciato a scrivere. Scriveva anche prima credo, deve avere corretto tante di quelle sceneggiature altrui che si è fatto una di quelle esperienze straordinarie fino a quando si è detto, vabbè, adesso dò fuoco alle mie polveri e -in quanti anni? cinque? sette?- ha riempito le classifiche al primo, secondo, terzo, quarto e quinto posto… manca soltanto che scriva anche un saggio. Tra l’altro, sapete qualche cosa non del saggio, ma del romanzo storico futuro? Quello di cui si parla, che doveva uscire e non è uscito e che uscirà?

PRES: Sì, Il Re di Girgenti.

ORE: Ecco, avete qualche informazione di prima?

PRES: Bè, le informazioni che abbiamo sono tutto sommato quelle che si sanno anche in giro, leggendo i giornali, qualcosa in più… Dovrebbe uscire in autunno, tra settembre e ottobre. E` già stato scritto e completato, però Camilleri non è ancora soddisfatto, evidentemente.

ORE: Mi risulta che più che non essere soddisfatto lui, l’abbiano rimandato a settembre le due signore…

PRES: Esatto, le due signore…

ORE: Possiamo anche dire chi sono: una è la moglie e l’altra è Elvira Sellerio.

ICE: Ma invece questa novità che hanno scritto i giornali, che su Topolino sarebbe uscita una storia scritta da lui, e che poi Camilleri ha smentito dicendo che glielo avevano chiesto ma che lui non si sentiva capace di scrivere una cosa per bambini, è vera questa cosa?

PRES: E’ la seconda che hai detto: gli è stato chiesto, lui lo ha apprezzato, era abbastanza lusingato della cosa, ma non ha scritto nulla, fino a oggi.

ICE: La cosa è carina, no?

PRES: Sì, io infatti già mi vedevo Montalbano contro Basettoni…

ICE: Molto bello…

ORE: Comunque, l’avere successo non toglie al nostro eroe, Andrea Camilleri, quello di essere anche un grande uomo di marketing, perché l’ultimo, questo si sa, L’odore della notte, ultimo uscito, in realtà l’ha fatto uscire subito perché l’altro era stato rimandato a settembre dalle sue donne… Ma ce ne aveva soltanto un pezzo, doveva utilizzarlo in una sorta di pubblicità, convention, gli hanno detto no, non se ne fa niente, lui lo ha messo in un cassetto e quando è stato il momento l’ha tirato fuori e in un mese lo ha scritto e tàcchete, un altro best seller.

PRES: Così sembra…

ORE: Così sono i grandi…

ICE: Voi lo conoscete di persona?

ORE: Pirsonalmente di pirsona?

DIR: Certamente, pirsonalmente di pirsona. Diciamo che il Presidente, ovverossia Filippo, è molto invidioso del fatto che sono stato io per primo a conoscere Camilleri, a vederlo. Ci siamo conosciuti un paio di anni fa a Vigàta, al ristorante, da Calogero, il mitico Calogero.

ICE: Dove tutti vorremmo andare a mangiare… però ci andiamo dopo la musica!

¯

ORE: Non ho parole, Radiodue… Siamo in collegamento con Filippo Lupo e Beppe Di Gregorio.

ICE: Certo che Lupo è un bel nome, per un detective… il Lupo.

ORE: Ma non me lo dire…

PRES: Eh?

ICE: Detective… Commissario Lupo… ma forse c’è già stato.

ORE: Non glielo dire, c’è stato sì, e fa parte della concorrenza. Lupo, lei lo sa di avere il nome di un commissario, di una creazione di Piero Soria, giallista? Tra l’altro, il personaggio Lupo è nato proprio alla radio, e poi ha proseguito in una seconda edizione soltanto libresca. Ma torniamo a cantare le lodi, anche se loro dicono di non volerlo fare, di Andrea Calogero Camilleri, detto Nenè. Il vostro sito è molto curioso perché ha delle… è ricco, ecco.

ICE: Poi ci sono alcuni Soci definiti "di rispetto": che cosa si può fare?

DIR: E allora, i "Soci di rispetto" sono tutti i soci che hanno letto tutti i libri di Camilleri.

ORE: Presenti…

DIR: Esattamente.

ICE: E ce n’è uno che è Socio ad honorem

DIR: Sì, c’è una Socia ad honorem: Silvia Baraldini.

ORE: Bè, certo lei…

ICE: Ha avuto tempo… diciamo che ne ha avuto, di tempo!

PRES: Eh, sì…

ORE: D’altra parte… sto per dire una cosa tremenda: che non è letteratura d’evasione, quella di Camilleri, voglio dire…

E’ impegnativa, perché se poi parliamo dell’altra seria, non quella di Montalbano, ma quell’altra storica, ad esempio Il birraio di Preston… E’ vero che un preside, nella vostra regione, ha proposto di sostituire alla lettura dei Promessi Sposi la lettura del Birraio di Preston? Vi risulta?

PRES: Più che un preside credo proprio sia stato l’insegnante di Lettere, a Ispica, al Liceo Classico.

ORE: D’altra parte, perché no? Un romanzo storico, con basi storiche vere, fondate, su cui poi l’autore, attraverso più stesure, fa una sorta di capolavoro, perché no?

ICE: Voi me la date la ricetta degli arancini, Beppe Di Gregorio, a quest’ora…

ORE: A quest’ora…

DIR: La ricetta degli arancini te la possiamo dare senza problemi: vai sul sito, sulla home page…

ICE: Ma sarò capace di riprodurla?

DIR: Eh, guarda che è abbastanza difficile… Comunque, con un po’… io penso che ce la farai. Comunque se la volete fare qui a Palermo, la prossima trasmissione, ve li offriamo noi, gli arancini.

ORE: Vi siamo davvero grati… Siamo davvero grati a voi e a coloro che… Ogni tanto, quando parlo con degli appassionati di letteratura, mi vengono in mente gli uomini-libro di Farenheit 451… Ognuno di noi ha poi il suo libro preferito, amato, che sa praticamente a memoria: per esempio il Lupo, Filippo, cosa sceglie tra i romanzi di Camilleri? Qual è il tuo…

PRES: E’ una scelta che potrebbe sembrare banale: Il birraio di Preston

ORE: E allora siamo in due…

PRES: In generale preferisco i romanzi storici.

ORE: E quindi aspettiamo questo Re di Girgenti

PRES: Sì, con molta trepidazione.

ICE: E tu Ermanno, che li hai letti tutti? Come un socio ad honorem.

ORE: Sono su Preston anch’io…e ho perfino letto La Bolla di Componenda!

DIR: Bravo, bravo…

ORE: Con un po’ di fatica, devo dire….

ICE: Ti devono dare un premio…

ORE: No, no…l’importante è che Camilleri continui a scriverne, e ogni tanto a fare cucù in una libreria dalle parti di via Montello, che è a trenta metri da via Asiago e dove Camilleri è di casa, e dove, quando non c’è lui, mettono una gigantografia del suddetto… è vero, lo sapete?

PRES: In verità non lo sapevamo…

ORE: Documentatevi… Grazie! E’ stato bellissimo, vi vogliamo bene.

ICE: Verrà Ermanno ad aggiornare il sito, allora.

ORE: Data la mole del personaggio, credo che non ve ne accorgerete neanche, ma ci sarò. Ancora grazie..

PRES e DIR: Grazie a voi e arrivederci.
 
 




Last modified Saturday, July, 16, 2011