home page









1a Edizione del Premio Città di Vigata



1a RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO

PREMIO “CITTA’ DI VIGATA”

Porto Empedocle 7 – 13 luglio 2003







GIURIA TECNICA

Migliore spettacolo : “Mentre i treni passano” di Barbara Ammanati liberamente tratto da Breve Incontro di Noel Coward Compagnia Patavina di Prosa Valentino Lago – Padova

Migliore regia : Antonello De Rosa per “Le cinque rose di Jennifer” di Annibale Ruccello Compagnia I Lazzari Associazione Antica Salerno - Salerno

Migliore attore : Antonello De Rosa (Le cinque rose di Jennifer – Comp. Antica Salerno) Ex-equo : Roberto Ceccato (Mentre i treni passano – Comp. Patavina V. Lago)

Migliore attrice : Erika Nagel (Sinceramente bugiardi di Alan Ayckbourn (Compagnia Controscena – Milano)

Migliore attore : Giorgio De Virgilis (Non tutte le volpi finiscono in pellicceria di G. Orsetti non protagonista Compagnia S. Enea – Perugia) Ex-equo : Paolo Dominichelli (Mentre i treni passano – Comp. Patavina V. Lago)

Migliore attrice : Laura Antonelli (Sono venuta solo per telefonare di Rossella Gagliardi dal non protagonista racconto di Gabriel Garcia Marquez – Comp. La Tartaruga – Pisa)

PREMIO “TORRE DI CARLO V” GIURIA POPOLARE

Migliore spettacolo : Le cinque rose di Jennifer di A. Ruccello (Comp. Antica Salerno)

Migliore regia : Antonello De Rosa (Le cinque rose di Jennifer - Comp. Antica Salerno)

Migliore attore : Roberto Ceccato (Mentre i treni passano – Comp. Patavina V. Lago)

Migliore attrice : Erika Nagel (Sinceramente bugiardi – Comp. Controscena – Milano)

PREMIO “PRO LOCO” Porto Empedocle

Migliore allestimento scenico Le cinque rose di Jennifer

TROFEO CITTA’ DI VIGATA

Antonello De Rosa – Artista





Componenti Giuria Tecnica



Presidente Andrea Camilleri

Vice-Presidenti Fioretta Mari , Ida Carrara Ferro

Segretario Carmelo Graci

Membri giuria Liliana Abbene Enzo Alessi Vincenzo Catanzaro

Angelo Costanza Alfonso Gaglio Enzo La Mendola

Biagio Milano Sebastiano Militello Bertino Parisi





Teatro a Porto Empedocle

Presentata la rassegna «Città di Vigata»

E' stata presentata alla stampa la prima edizione della rassegna nazionale di teatro premio "Città di Vigata" che si svolgerà dal 7 al 13 luglio. L'idea della manifestazione è nata lo scorso aprile allorquando il noto scrittore Andrea Camilleri cedeva al suo Comune di nascita, Porto Empedocle, la possibilità di fregiarsi anche del nome di Vigata, l'ipotetico paese da lui inventato e dove opera l'oramai famosissimo commissario Salvo Montalbano. Da qui l'idea di istituire un premio teatrale che desse spazio al teatro di qualità proposto da compagnie del teatro di base. Affidata la direzione artistica all'attore regista Giovanni Volpe, l'operazione è partita. Hanno risposto al bando 56 compagnie con altrettanti lavori teatrali e dopo un paziente e attento lavoro si è giunti all'individuazione di sei spettacoli. In particolare "Le cinque rose di Jennifer" a cura della Compagnia "I Lazzari" di Salerno che aprirà la manifestazione il 7 luglio per proseguire con la Compagnia "La Tartaruga" di Pisa che l'otto metterà in scena "Sono venuta solo per telefonare" di Rossella Gagliardi; il 9 sarà il turno del Gruppo teatrale "Sant'Elena" di Perugia che proporrà lo spettacolo "Non tutte le volpi finiscono in pellicceria", il 10 la Compagnia "Controscena" proporrà "Sinceramente bugiardi" di Alan Ayckbourn, l'11 sarà il turno della Compagnia "Valentina Lago" con "Mentre i treni passano" di Barbara Ammanati e infine il 12 luglio, fuori concorso, la Compagnia "ContaminaZio" metterà in scena l'opera di Ruccello "Ferdinando". Domenica 13 gran galà di premiazione alla presenza anche dello scrittore Andrea Montalbano che è il presidente della giuria mentre vicepresidente è Fioretta Mari. Gli spettacoli sono in programma in piazza Kennedy alle 21.15.

g.r. - La Sicilia, 2.7.2003

Camilleri «disperso» a Vigata

Lo scrittore dà forfait alla rassegna teatrale

«Che fine ha fatto Camilleri?» Tutti se lo chiedono a Vigata, ma in pochi sanno svelare il mistero. Il papà del commissario Montalbano è tornato nella sua Porto Empedocle lunedì scorso, il giorno dell'inaugurazione della rassegna tetrale nazionale «Città di Vigata». Gli spettatori erano già seduti per assistere alla prima rappresentazione, in prima fila tutti hanno notato una sedia vuota, quella destinata proprio a Camilleri, coinvolto direttamente nella manifestazione, in quanto presidente di giuria. «Era molto stanco e a preferito rimanere a casa per riprendersi dallo stress del viaggio», hanno detto i bene informati per giustificare l'assenza dello scrittore, reduce da una stagione assai impegnativa. Stessa storia nelle due sere successive: «Deve riposarsi», ha fatto sapere la moglie, tanto da far nascere qualche preoccupazione tra i fans. Ieri mattina, dopo un paio di giorni di voci che si sono rincorse freneticamente su possibili malanni «diplomatici», è trapelato che Camilleri ha la pressione arteriosa troppo alta, nulla di preoccupante, ma quanto basta a far consigliare al suo medico curante di prescrivergli una overdose di vita appartata, lontano da frizzi e lazzi. Solo una «tampasiata» ogni tanto, quando il sole non picchierà troppo forte, per andare a trovare l'amico Stefano Albanese al Bar Vigata e bere qualcosa di fresco. Il riposo forzato ha costretto lo scrittore a «dimettersi» dalla carica di presidente della giuria, in quanto assente alle prime due rappresentazioni. In pochi però immaginano un Camilleri steso sul letto a non fare nulla. Secondo quanto filtrato tra i vicoli di via Roma, lo scrittore starebbe scrivendo le prime righe della sua nuova opera letteraria. Di cosa si tratti nessuno lo sa, ma a giudicare dal successo ottenuto negli ultimi anni, la notizia preannuncia risvolti assai interessanti. Più o meno lo stesso interesse che comincia a farsi spazio a Porto Empedocle, sul momento in cui si potrà vedere Camilleri a spasso in via Roma, magari con accanto gli amici di un tempo, come l'avvocato Gaglio. In giro nella sua Vigata, da quattro giorni in festa per la rassegna nazionale di teatro di base, organizzata dall'amministrazione comunale e dall'associazione culturale «Terra di Vigata», diretta da Mario Silvano. Ogni sera mille persone assistono alle esibizioni delle compagnie giunte da tutta l'Italia. La presenza di Camilleri è comunque attesa per il galà finale della rassegna previsto per domenica prossima.

F. D. M. - La Sicilia, 11.7.2003





Last modified Saturday, July, 16, 2011