home page





Rassegna stampa - Agosto 2005



Il regista di Montalbano al Parcomuseo Jalari

Barcellona. Oggi, alle 21 e 30, nell'ambito della rassegna estiva "Sicilia Fantastica" in corso al Parcomuseo Jalari, ospite della serata sarà Alberto Sironi, regista della popolare serie tv "Il commissario Montalbano". Nell'incontro col pubblico, Sironi traccerà i passaggi dal testo letterario di Andrea Camilleri alla narrazione filmica, accompagnato dalle letture degli attori Bianca Maria D'Amato e Giovanni Moschella e da alcuni brani tratti dallo sceneggiato tv.

Giornale di Sicilia, 19.8.2005



Sironi: "Giro gli ultimi episodi e poi addio a Montalbano in tv"

Il regista della serie televisiva torna sul set per "La pazienza del ragno" e "Il gioco delle tre carte" "Forse lavoreremo a un nuovo racconto che sarà l´atto finale del commissario"

Saranno quattro i nuovi episodi della nuova serie de "Il commissario Montalbano" e poi il pubblico televisivo dovrà dire addio al personaggio più amato degli ultimi anni. È Alberto Sironi, il regista della serie televisiva, ad annunciarlo, proprio in Sicilia, il suo set ormai da molti anni, ospite in questi giorni del Parco Museo Jalari a Barcellona Pozzo di Gotto, per la manifestazione "Sicilia fantastica", durante la quale Sironi ha parlato del rapporto tra letteratura e cinema. «Quando si raccontano storie così belle - dice - come quelle di Andrea Camilleri, non si può non parlare di cinema, anche se i film sono stati prodotti per la televisione. Negli anni Sessanta queste storie non sarebbero certo scappate al cinema italiano che ormai è stato sostituito dalla televisione». A ottobre Sironi e la sua troupe riprenderanno a girare gli ultimi due episodi di "Montalbano". In autunno andranno in onda "Il giro di boa" e "Par condicio" quest´ultimo tratto dai racconti "Gli arancini di Montalbano". La serie si concluderà con "La pazienza del ragno", il penultimo libro di Camilleri, e "Il gioco delle tre carte. «Abbiamo girato in tutto dieci episodi in cinque anni - continua Sironi - poi c´è stato uno stop di due anni voluto dall´interprete principale, Luca Zingaretti, che ha sentito l´esigenza di "staccare" un attimo dal personaggio. Zingaretti ha interpretato il ruolo così bene che difficilmente riuscirà a scrollarsi di dosso il personaggio. Rispetto all´età descritta da Camilleri, abbiamo dovuto ringiovanirlo. L´ultimo Montalbano del romanzo ha circa sessanta anni, mentre nel film è sempre un quarantacinquenne». La serie televisiva di Montalbano è amatissima in Italia come all´estero: ma che cosa riesce ad appassionare un pubblico così vasto e diverso? «Quello che piace delle storie di Camilleri è l´originalità del racconto, le atmosfere e i personaggi che in realtà sono i ricordi di una Sicilia che non c´è più, mixandoli ad avvenimenti dei nostri giorni. I personaggi sembrano ambientati nella Sicilia di oggi, ma in realtà vengono dal passato. Rappresentano la Sicilia di Camilleri da giovane. Abbiamo ricevuto persino i complimenti dal regista australiano di "A spasso con Daisy" che ha visto tutti i Montalbano». Allora dopo questi quattro episodi la serie finirà davvero? Sì, credo proprio di sì, anche se non è escluso un ultimissimo episodio sull´ultimo romanzo di cui Andrea Camilleri ci ha dato delle anticipazioni. Un racconto straordinario che credo ispirerà l´ ultimo film della fortunata serie televisiva».

Giovanna Betto - La Repubblica (ed. di Palermo), 20.8.2005



TV: Zingaretti, altri due episodi di Montalbano e poi mi defilo

Avventura fantastica, ma occorre saper uscire di scena al momento giusto

Dal palcoscenico del 'Vasto Film Festival, Luca Zingaretti ha annunciato il suo addio al commissario Montalbano, il celebre poliziotto nato dalla penna di Andrea Camilleri a cui l'attore romano ha prestato il volto. ''Ad ottobre inizieremo le riprese dei due ultimi episodi, dopodiche' mi defilero' -ha spiegato- Del resto occorre saper uscire di scena al momento giusto. E' stata un'avventura fantastica, ma c'e' un proverbio cinese che dice: se un arcobaleno durasse un'ora e mezza nessuno lo guarderebbe piu'''.

Adnkronos, 21.8.2005





Last modified Wednesday, July, 13, 2011